Principe Carlo In Parlamento Al Posto Della Madre Elisabetta: Foto | Style
Foto Getty.
Per la prima volta in 59 anni (la terza, in tutto), la Regina Elisabetta (96 anni) non ha potuto partecipare all'inaugurazione del Parlamento.
Londra, 10 maggio 2022: «la prima volta del Principe Carlo», hanno scritto gli inglesi, commentando un momento davvero epocale.
Niente lettura del discorso per Sua Maestà forzatamente bloccata dai medici a causa di problemi di deambulazione.
E così, per la prima volta, il discorso alla Camera dei Lord l'ha letto il Principe di Galles (73 anni), l'eterno erede di una corona che non gli era mai stata così vicina. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)
Ne parlano anche altre fonti
Accanto a lui il principe William, assieme a loro la duchessa di Cornovaglia. Non succedeva dal 1963, così al suo posto a leggere quello che è tradizionalmente chiamato "il discorso della regina" (Queen's speech) è l'erede al trono. (L'Unione Sarda.it)
Il governo britannico vuole condurre il Paese alla transizione verso un'energia più pulita, più economica e più sicura. Il governo britannico "avrà un ruolo di primo piano nella difesa della libertà e della democrazia nel mondo", ha detto il principe Carlo, "e lavorerà per mantenere una Nato unita" (Italia Oggi)
E non verrà indossata da Carlo (come un anno fa non fu indossata neppure dalla regina che aveva un cappello). Ma la Corona Imperiale resta il simbolo del rito di oggi e come tale vigila nella House of Lords al lungo cerimoniale della giornata. (Corriere della Sera)
Terminata l'emergenza Covid la Brexit è tornata prepotentemente in testa all'agenda politica del Paese. Al posto della monarca, assente per questioni di salute, suo figlio, il principe Carlo, a cui è stato dato il compito di elencare gli obiettivi del prossimo anno dell'esecutivo di Boris Johnson. (EuropaToday)
Durante i suoi 70 anni di regno Elisabetta ha mancato l’appuntamento, di alto valore costituzionale, solo in altre due occasioni: nel 1959 e nel 1963 quando era incinta, rispettivamente, di Andrea e Edoardo. (Avvenire)
Alla cerimonia debutta inoltre il principe William, presente al lato di suo padre in veste di secondo nella linea di successione È la prima volta che viene delegato a sostituire la 96enne regina Elisabetta, mai assente a questo appuntamento istituzionale dal 1963, ma costretta a dichiarare il forfait a causa di asseriti problemi “di mobilità”. (Il Fatto Quotidiano)
Komentar
Posting Komentar